Informativa Privacy

relativa al trattamento dei dati personali dei soggetti che inoltrano segnalazioni tramite il canale interno Node, in conformità al DECRETO LEGISLATIVO 10 marzo 2023 , n. 24 . che prevede l’attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

Privacy Policy

Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito, anche, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (di seguito, anche, il “GDPR”) Le forniamo la presente informativa relativa al trattamento dei dati contenuti nella segnalazione effettuata tramite il software Node, di seguito “Segnalazione”.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

La Cooperativa Top Service Coop Società Cooperativa con sede legale in Via Albert Einstein 2/A, Verona (VR), in persona del legale rappresentante pro tempore Palmieri Biagio, nato a Foggia (FG) il 13/07/1963 e residente in Via dei Poeti 52, Valeggio sul Mincio (VR).

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI.

I trattamenti connessi hanno luogo in Italia o in altri Stati dell’UE e non sussiste alcuna attività di trasferimento o diffusione all’estero o in Paesi extra UE. Nessun dato viene comunicato o diffuso, salvo con finalità di rilevazione statistica e in ogni caso in modo anonimo e/o aggregato.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.

I dati personali da Lei forniti sono utilizzati al solo fine di gestire la Segnalazione attraverso la piattaforma Node da Lei effettuata.

DATI TRATTATI.

I dati personali trattati sono esclusivamente:
– Nome;
– Cognome;
– Indirizzo e-mail;
– Dati forniti per descrivere la presunta condotta illecita oggetto della Segnalazione;
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio, poiché in difetto la Cooperativa si troverebbe nell’impossibilità di adempiere agli specifici obblighi di legge relativi alla gestione delle Segnalazioni e, di conseguenza, non potrebbe garantire le misure di protezione previste dal Decreto a favore degli Interessati

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica in base alla quale vengono trattati i dati personali è data dall’obbligo giuridico derivante dalle previsioni di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 231 del 2001, come modificato dalla Legge n. 179 del 2017, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” e successivo D.lgs. 24 del 10 marzo 2023 ex art.li 4 e 13.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali da Lei forniti saranno conservati per il tempo strettamente necessario al trattamento della Segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di Segnalazione, ai sensi dell’art. 14 comma 1 del d.lgs. 24/2023 e s.m.i.

CON CHI CONDIVIDIAMO I DATI RACCOLTI

Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti incaricati dell’istruttoria delle segnalazioni Whistleblowing e se presente ai membri dell’Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/2001. Inoltre, considerato che le segnalazioni Whistleblowing vengono inoltrate tramite il software Node ai Suoi dati personali potrà avere accesso anche il Fornitore del predetto applicativo o altri appaltatori, nominati all’uopo, rispettivamente, responsabili e subresponsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Resta inteso che, in linea con il principio di tutela della riservatezza del segnalante di cui alla L. 179/2017 e dal D.lgs 24 10 marzo 2023 Art. 12. Obbligo di riservatezza, comma 2, la condivisione dei Suoi dati personali sarà limitata allo stretto necessario al fine di garantire la Sua riservatezza.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO.

I dati personali sono trattati sia con strumenti automatizzati che con strumenti manuali e per le finalità sopra indicate. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI.

L’interessato (persona a cui si riferiscono i dati personali) ha il diritto di:

a) accedere ai dati personali e chiederne copia;

b) richiedere la rettifica dei dati personali;

c) richiedere la cancellazione dei dati personali ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 17 del GDPR;

d) ottenere la limitazione del trattamento quando ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR;

e) opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali;

f) richiedere di trasmettere i dati personali che lo riguardano a un altro titolare del trattamento (c.d. portabilità dei dati);

g) proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Tali diritti potranno essere esercitati, nei limiti e secondo le modalità previste dal GDPR, rivolgendosi al Titolare al seguente indirizzo e-mail: topservicecoop1@legalmail.it.

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale).

Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti:

Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia n. 11 – 00186 ROMA – Telefono: (+39) 06.696771 – E-mail: garante@gpdp.it – Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it.

Data di aggiornamento, Gennaio 2024