Quali sono le principali sfide che ci troviamo quotidianamente ad affrontare?
Sfide diverse per clienti diversi e su più fronti ci aspettano ogni giorno. L’obiettivo è sempre quello di rendere i nostri servizi reattivi ed elastici per non perderci nella velocità dei cambiamenti. Non dobbiamo dimenticare mai che il nostro focus è il cliente quindi ben venga la condivisione delle informazioni con loro. Mi spiego: nella logistica per creare efficienza, a corredo del semplice carico  e scarico camion sono richieste informazioni aggiuntive per avere la massima visibilità su quello che sta arrivando nel magazzino in gestione, per poter organizzare al meglio la ricezione della merce, l’eventuale confezionamento, controllo e la successiva distribuzione. La chiave per una logistica vincente è ancora una volta, condividere l’informazione non solo con le altre funzioni aziendali ma con i nostri fornitori e quando possibile anche con i nostri Clienti. Per fare un esempio: per rispondere a effetti promozionali o di stagionalità occorre una conoscenza reciproca dei propri bisogni, dalla visione appunto dei piani di marketing, della disponibilità dei fornitori. Se il cliente sa che ha volumi o grosse promozioni a due mesi, ma non lo comunica per tempo può ritrovarsi a non avere mezzi o spazi di stoccaggio. La stagionalità è molto importante in tutti i settori. Avendo diversi clienti con bisogni diversi riusciamo a gestire al meglio il personale garantendo ad ogni cliente il giusto rapporto tra volume e risorse, senza avere sprechi. Avere tutti la stessa visione e lo stesso obiettivo aiuta a sapere dove si deve arrivare e a prendere coscienza che se manca un pezzo della catena, ovvero una qualsiasi informazione che impedisce di prepararsi al meglio, si crea inefficienza e disservizio. La nostra sfida più grande è riuscire a gestire il personale tenendo monitorata la produttività garantendo un servizio di alta qualità. Garantendo continuità e sicurezza a clienti e dipendenti.

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