La solidità e reputazione di un business passa anche per le certificazioni.

ISO 45001

Questa certificazione internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla sicurezza sul lavoro.
La presente norma internazionale viene utilizzata da chi desidera mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi cogliendo le opportunità e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro associate alle proprie attività.
La presente norma internazionale facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro; ovvero:
a) miglioramento continuo delle prestazioni relative alla sicurezza sul lavoro;
b) soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
c) raggiungimento degli obiettivi per la sicurezza sul lavoro.
Gli obbiettivi che Top Service si è posta sono:

  • monitorare con maggior efficacia la soddisfazione finale del cliente, accrescerla e, quindi, assicurarsi maggiore fedeltà da parte della clientela stessa;
  • ottenere una più chiara identificazione delle responsabilità e delle competenze e, quindi maggior controllo su chi è responsabile di cosa in azienda;
  • tenere meglio sotto controllo i problemi e, quindi di ridurre gli sprechi ed incrementare l’efficienza dei processi (riducendo quindi i costi aziendali).

 

Infine ogni anno milioni di lavoratori nel mondo sono vittime di incidenti, anche mortali. Per ridurre i rischi, le aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori devono mettere in atto un solido sistema di gestione per la salute e la sicurezza dell’ambiente lavorativo.

Lo standard di questa norma ci aiuta a creare procedure formali per gestire la salute e le minacce per la sicurezza dei lavoratori.

Oltre ai benefici per i dipendenti, a livello aziendale il  miglioramento della sicurezza sul posto di lavoro comporta non solo minori costi, ma anche un miglioramento dell’immagine aziendale e della produttività.

ISO 9001:2015

La Certificazione Qualità (ISO 9001:2015) permette di migliorare la qualità, l’efficienze e l’efficacia dei processi produttivi interni e, pertanto, del servizio finale;

  • consente di monitorare con maggior efficacia la soddisfazione finale del cliente, accrescerla e, quindi, assicurarsi maggiore fedeltà da parte della clientela stessa;
  • si ha inoltre una più chiara identificazione delle responsabilità e delle competenze e, quindi maggior controllo su chi è responsabile di cosa in azienda;
  • infine permette di tenere meglio sotto controllo i problemi e, quindi di ridurre gli sprechi ed incrementare l’efficienza dei processi (riducendo quindi i costi aziendali).

Codice Etico e Disciplinare

Top Service ha deciso di adottare il codice etico per individuare diritti, doveri e responsabilità dell’azienda e delle persone che la creano e che si rapportano con lei. Questo codice mira a promuovere o vietare alcuni comportamenti che, seppur leciti sotto il profilo normativo, non corrispondano all’etica e ai valori cui l’impresa si ispira nell’esercizio delle proprie attività.

Ha altresì adottato un codice di condotta per evidenziare alcuni degli atteggiamenti che non si devono adottare durante la prestazione lavorativa dei dipendenti.

Rating di legalità

L’articolo 5-ter del decreto legge n. 1/2012 ha introdotto nel nostro ordinamento il rating di legalità per le imprese ed ha promosso l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali.
Lo stesso articolo 5-ter del decreto ha attribuito all’Autorità garante della concorrenza e del mercato il compito di procedere, in raccordo con i Ministeri della giustizia e dell’interno, alla elaborazione ed all’attribuzione, su istanza di parte, di un rating di legalità.
Il rating di legalità ha quindi introdotto una scala di valori che misura la conformità alla legalità ed ai comportamenti eticida parte delle imprese.
Il rating di legalità ha quindi riconosciuto un “sistema premiante” per quelle imprese che si conformano alla legge ed ai più alti standard etico/sociali e/o di governance adeguando, la propria struttura organizzativa e una strategia di governance, di trasparenza e correttezza etica.
Top Service ha ottenuto il rating di legalità.

Carta dei principi etici di Transparency International Italia

“Qualità significa non solo soddisfare il Cliente, ma accrescerne la soddisfazione”

La sicurezza, un impegno costante per noi: